Fondamenti di Project Management

In questo corso si analizzano tutti aspetti del Project Management, così come proposti dal Project Management Institute – PMI®, e si dà spazio agli elementi salienti delle organizzazioni che si occupano di progetti, con i pro e i contro della loro struttura.
Si traccerà inoltre un profilo delle principali metodologie e norme utilizzate nonché degli strumenti e delle tecniche essenziali per la riuscita dei progetti.
Si vedranno infine le competenze e le abilità che devono far parte del project manager, quali certificazioni si possano conseguire, con uno sguardo attento a quale sia il loro peso effettivo per la carriera del project manager.

• Che cosa è il project management?
– Un’introduzione
• Organizzazioni che sponsorizzano i progetti
-Functional vs Project vs. Matrix
• PM: Metodologie e Standards
-Uno schema delle principali metodologie esistenti, la loro forza e la loro debolezza
• PM: Strumenti e le Tecniche
-Pianificazione, monitoraggio e reporting (tempo, risorse, caratteristiche, i rischi e i problemi)
• PM: Competenze e Skills
-Gestione e di comunicazione degli Stakeholders
-Negoziazione, team leadership e motivazione
• PM: Associazioni e Certificazioni
-Perché entrare a far parte di un’associazione o conseguire una certificazione?
• Una panoramica delle opzioni disponibili più diffuse ed il loro valore aggiunto al Project Manager Professional (PMP)®.

Il corso si rivolge a tutti gli individui coinvolti in progetti, sponsor del progetto ai coordinatori del progetto. Utile inoltre per functional manager che interagiscono con i progetti e per project non-professionisti che vogliano acquisire una consapevolezza di cosa sia il Project Management.

Questo corso non richiede specifici requisiti per la frequentazione.

Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito una corretta comprensione di ciò che è la gestione del progetto, la storia del settore e relative associazioni presenti e le varie risorse disponibili per garantire il successo dei progetti.

Richiedi informazioni: